Gamma prodotti:
– tubi senza saldatura e saldati per cilindri oleodinamici
– tubi senza saldatura e saldati per cilindri oleodinamici finiti internamente secondo EN 20286 tolleranza H8
– tubi senza saldatura per steli
– tubi saldati per cilindri idraulici con interno speculare pronti all’impiego
– tubi senza saldatura per circuiti oleodinamici e pneumatici

Gamma dimensionale: dal diametro 4 mm al diametro 300 mm e dallo spessore 1 mm allo spessore 25 mm.

L’attenzione al servizio non può che essere in cima alle nostre priorità.
Competenza, innovazione e personalizzazione ci permettono di offrire un servizio a 360 gradi

CONSEGNE TRAMITE VETTORI
SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE

FAQ

I tubi per applicazioni meccaniche laminati a caldo trovano il loro campo di impiego nell’ambito delle lavorazioni con macchine utensili tramite asportazione di truciolo.
La vasta gamma dimensionale disponibile, con diametri
da mm 21,3 ad 812 e spessori da mm 4 a 120, permette di realizzare molteplici tipologie di componenti per differenti settori: organi meccanici di piccole dimensioni, flange e raccordi, coclee e rulli, cilindri oleodinamici per macchinari pesanti, ecc.

La conformità alla norma EN 10210-1/2 permette l’utilizzo del prodotto anche in ambito strutturale. Questa normativa è armonizzata in accordo al Regolamento Europeo 305/2011 che riguarda i prodotti da costruzione, i tubi sono quindi approvati con il relativo marchio CE.
La scelta di tubi laminati garantisce inoltre un range di spessori considerevolmente più ampio rispetto ai tubolari saldati.
Per maggiori dettagli vogliate consultare anche il nostro catalogo “Tubi strutturali e barre”.

I tubi laminati a caldo per applicazioni meccaniche
che costituiscono la nostra normale scorta soddisfano contemporaneamente diverse norme di prodotto, rendendoli idonei all’utilizzo in diversi settori: meccanica, strutture e oleodinamica.
In particolare il prodotto può essere fornito con tripla marcatura: E355-EN10297-1(meccanica) / S355J2H-EN10210- 1/2(strutture) / P355N(TC1)-EN 10216-3(impiego a pressione). Oppure con marcatura E355K2-EN10297-1 / P355NL1 o P355NL2 (TC1)-EN 10216-3.
In entrambi i casi, lo stato di fornitura +N, normalizzato o formato alla temperatura di normalizzazione, conferisce al prodotto elevate caratteristiche di resilienza.

La conformità alla norma EN 10216-3 permette l’utilizzo degli stessi tubi anche per componenti sottoposti a pressione interna, come cilindri oleodinamici, raccordi, valvole, flange e tubazioni in genere.
Ricordiamo inoltre che la norma EN 10216-3 figura tra quelle armonizzate in accordo alla Direttiva Europea 2014/68/UE che regola le attrezzature a pressione.

ACCIAI
La nostra normale scorta di tubi per applicazioni meccaniche è riferita agli acciai E355/S355J2H/P355N, E355K2/P355NL1/ P355NL2, E470, E420J2, E460K2 ed E590K2. Su specifico allestimento e con quantità minima da concordare, è possibile fornire tubi in tutti gli acciai vigenti elencati nel presente catalogo.

DIMENSIONI
Tutte le dimensioni considerate standard per la norma di prodotto e riportate al capitolo “dimensioni, pesi e tolleranze” sono da considerarsi normale scorta di magazzino, eventuali dimensioni particolari possono essere fornite su richiesta e con quantitativo minimo da concordare.

CERTIFICATI E MARCATURE
Tutte le forniture possono essere corredate da certificati
di prodotto tipo 3.1 in accordo alla norma EN 10204. Tutti
i tubi in lunghezza commerciale riportano marchio del fabbricante, norma di riferimento, qualità dell’acciaio, codice di rintracciabilità e dimensioni. Nel caso di tubi in lunghezza fissa vengono applicati cartellini identificativi SICAM.

TOLLERANZE
Le tolleranze dimensionali applicabili a tutti i tubi forniti sono da considerarsi quelle stabilite dalla norma di riferimento.
In caso di necessità è possibile concordare
specifici allestimenti per tubi con tolleranze
più ristrette.

TAGLIO A MISURA
Tutti i tubi per applicazioni meccaniche possono essere forniti in lunghezza fissa, la celerità e qualità del taglio sono garantite da moderni impianti di taglio automatici con lama a nastro. La tolleranza standard sulla lunghezza fissa consiste in -0 / +5 mm, tolleranze più ristrette possono essere concordate in fase d’ordine.

MECCANICI

Quadri & Rettangolari

Trafilati

Strutturali & Barre

Aste & Tubi

it_IT
Go to top