Condizioni Generali di Vendita
PREMESSA
1. – Le presenti condizioni generali di vendita si considerano conosciute da tutti i compratori.
2. – Le nostre vendite, salvo stipulazione contraria, sono effettuate alle condizioni generali che seguono, le quali annullano ogni diversa clausola stampata ovvero manoscritta sulle richieste di offerta, sulle ordinazioni e nella corrispondenza del compratore.
3. – Ogni trasmissione di ordinazioni implica l’adesione, senza riserve, da parte del compratore alle condizioni generali che seguono.
OFFERTE
1. – Le nostre offerte sono sempre senza impegno, salvo diversa nostra espressa indicazione e subordinate alle presenti condizioni generali.
2. – Le offerte per le quali viene indicato un termine di validità, si intendono per noi impegnative se l’accettazione da parte del compratore ci perviene entro il termine fissato.
3. – Quando trattasi di materiali proposti su disponibilità di magazzino, le offerte si intendono sempre “salvo il venduto”.
ORDINAZIONI
1. -Il compratore con la trasmissione dell’ordinazione resta impegnato ai prezzi ed alle condizioni tutte del nostro listino in vigore alla data della nostra conferma, salvo variazione del listino stesso. In tal caso varranno i prezzi e le condizioni tutte del nostro listino in vigore al giorno della consegna o della spedizione del materiale. Ciò salvo esplicita pattuizione contraria.
2. – Le ordinazioni devono essere definite in ogni loro parte e complete di tutte le necessarie indicazioni sia tecniche che amministrative, comprese le eventuali facilitazioni di carattere fiscale.
CONFERME D’ORDINE
1. – La fornitura comprende solamente le prestazioni ed i materiali nei quantitativi specificati nelle nostre lettere di conferma d’ordine o in ogni eventuale modifica alle stesse.
2. – Il contratto si intende concluso con la messa in esecuzione dell’ordinazione, di cui verrà data comunicazione a mezzo della conferma d’ordine nella quale potranno essere da noi precisati elementi contrattuali che prevarranno sul testo eventualmente difforme dell’ordinazione.
3. – Le quantità e le dimensioni nominali comunque e dovunque riportate, seno indicative, ammettendosi su di esse le tolleranze previste dalle norme d’esecuzione, dal nostro sagomario commerciale e dal nostro listino prezzi, in difetto valgono le tolleranze d’uso.
CONDIZIONI DI PAGAMENTO
1. – In caso di ritardato pagamento si applicheranno, come stabilito dal D.Lgs. del 20 settembre 2002 sulla tutela dei creditori, gli interessi di mora in misura pari al tasso di riferimento BCE aumentato di 7 punti, nonché i costi di recupero, oltre alle spese per eventuali rinnovi extracontrattuali degli effetti cambiari. Inoltre il mancato o ritardato pagamento delle fatture ci dà diritto, salva ogni altra azione, di pretendere il pagamento anticipato delle restanti forniture oppure di ritenere in sospeso o risolto il contratto e di sospendere o annullare l’espletamento di eventuali altri contratti in corso, senza che il compratore possa avanzare pretese di compensi o indennizzi o riserve al riguardo.
RESA DEl MATERIALI
1. – Salvo pattuizione contraria, tutte le nostre vendite si intendono per merce resa franco su automezzo nel nostro deposito. Anche nel caso di vendita per merce spedita in porto franco la stessa viaggia a rischio e pericolo del compratore. Salvo la facoltà in parziale deroga concessa dal seguente paragrafo 2) per spedizioni avvenute a nostra cura con mezzi stradali, spetta al compratore fare le dovute riserve, reclami ed azioni esclusivamente nei confronti del vettore, non essendo noi responsabili per quanto avvenuto dopo la consegna della merce al vettore medesimo.
2. – Ove la spedizione sia avvenuta a nostra cura con mezzi stradali, è ammessa: – una tolleranza del 3 per mille in più o in meno del peso spedito. Eventuali differenze rientranti entro questo limite non potranno perciò formare oggetto di reclami ne comportare modifiche all’ammontare complessivo del prezzo fatturato. Nel caso anzidetto, in parziale deroga a quanto previsto nel precedente paragrafo 1), il compratore potrà avanzare a noi direttamente i propri reclami, che riguardano esclusivamente ammanchi di peso eccedenti la tolleranza del 3 per mille e/o avarie della merce verificatesi durante il trasporto. Le spese relative al controllo del peso al ricevimento restano a totale carico del compratore, – per avvalersi di tale facoltà, il compratore dovrà redigere l’eventuale reclamo sul retro del documento di accompagnamento della merce, allegandovi il cartelino di pesatura, effettuato con bilico “Veritas” o con pesa publica della merce. La mancata osservanza di tale procedura comporta l’annullamento delle facoltà concesse attestante il peso effettivamente riscontrato al ricevimento della merce. Sempre a pena di nullità, il documento di accompagnamento dovrà essere poi firmato dal compratore e dal vettore o suo incaricato ed a questi consegnato per essere inoltrato.
3. – Nel caso di prelievo dei materiali con automezzi a cura del compratore, avvenendo la pesatura ed il carico sotto controllo e la direzione di chi effettua il trasporto, nessun reclamo potrà esserci avanzato per ammanchi ne alcuna responsabilità potrà esserci imputata per danni, tanto ai materiali quanto al trasportatore o a terzi, in conseguenza delle condizioni del carico, sia per mancanza o eccedenza di stivaggio che per cattiva ripartizione.
4. – Qualora il compratore richieda che il peso e la tara vengano riconosciuti in partenza da parte dell’Amministrazione Ferroviaria o da altro Ente, la spesa relativa resta totalmente a carico del compratore medesimo.
TERMINI DI CONSEGNA E SPEDIZIONI DEl MATERIALI
1. – I termini di approntamento, spedizione o consegna, riportati nelle nostre conferme d’ordine, hanno solo valore indicativo e sono sempre dati senza garanzia eccettuato caso di impegni tassativi per determinate forniture e convenuti all’atto dell’ordinazione. Sono esclusi, anche in questa ipotesi, i casi previsti, oltre quelli di forza maggiore e altro previsti dalla legge. Eventuali ritardi non potranno quindi in nessun caso dar luogo a risarcimento di danni o alla risoluzione anche parziale del contratto, a meno che, tali conseguenze non siano state espressamente da noi accettate all’atto dell’ordinazione.
2. – In ogni caso il termine di consegna risulta osservato con l’emissione dell’avviso di spedizione e comunque con la comunicazione al cliente della merce pronta alla spedizione.
3. – Tra i casi idonei a liberarci da responsabilità per mancata o ritardata consegna, sono da considerare, in via indicativa e non tassativa, anche quelli relativi a mancanza di materie prime o di energra elettrica, guasti al macchinario, interruzione del servizio ferroviario o di altri servizi connessi con il trasporto della merce, mancanza di vagoni per il carico, la mobilitazione, il blocco o la guerra anche in Stati fornitori di materie prime, agitazioni del personale, occupazioni di stabilimenti, serrate, incidenti, inondazioni, pubbliche calamità, ecc.
4. – La spedizione dei materiali approntati non potrà avvenire, normalmente che a nostra cura. Solamente in casi da convenire all’atto dell’ordinazione, potrà essere autorizzato il prelievo con mezzi del compratore.
GARANZIE
1. – I materiali sono da noi garantiti in tutto rispondenti alle caratteristiche e condizioni specificate nella lettera di conferma d’ordine. Non assumiamo, però, alcuna responsabilità circa le applicazioni e comunque operazioni alle quali presso il compratore o chi per esso verrà sottoposto il materiale fornito.
RECLAMI
1. – Eventuali reclami per merce non corrispondente a quanto precisato nella nostra conferma d’ordine, debbono essere avanzati per iscritto entro il termine di otto giorni dal ricevimento della merce a pena decadenza di ogni diritto alla sostituzione: tale termine è esteso a 90 giorni per la denuncia dei difetti occulti. Qualora il reclamo sia tempestivo e risulti, dopo l’accertamento dei nostri tecnici, fondato, il nostro obbligo è limitato alla sostituzione della merce, riconosciuta non corrispondente alla conferma, nello stesso luogo di consegna dalla fornitura primitiva, previa restituzione di questa. E’ escluso qualsiasi diritto da parte del compratore di chiedere la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo e, in ogni caso, il risarcimento dei danni ed il rimborso delle spese a qualsiasi titolo sostenute.
2. – Il compratore decade da qualsiasi diritto di reclamo e quindi di sotituzione della merce ove non sospenda immediatamente la lavorazione o l’impiego dei materiali oggetto della contestazione.
3. – l reclami non danno diritto al compratore di sospendere il pagamento della fattura relativa alla merce contestata.
IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO
L’I.V.A. viene applicata secondo le norme Vigenti alla data della fatturazione e si intende a carico del compratore.
FORO COMPETENTE
Foro competente ed esplicitamente accettato dal compratore per ogni controversia relativa all’applicazione, interpretazione, esecuzione del presente contratto è il Foro di Milano.